Lug 21, 2011

Lavorazioni ad alta velocità.

Rivista: Macchine Utensili
Casa editrice:tecniche nuove
Numero 7
Luglio 2011

Riassunto a cura di: Roberto Reffo
Istituto: La Meccanica srl

Molto da dire ma sopratutto da fare

Autore: Guido M.Furxhi

Le tecniche dell’alta velocità hanno permesso una serie di importanti vantaggi nelle aziende che lavorano per asportazione di truciolo. In particolare l’elevata qualità superficiale e la possibilità di lavorazioni a secco anche su materiali temprati.

Vantaggi reali: nelle lavorazioni ad alta velocità, la velocità di taglio e di avanzamento (feed) sono superiori da 5 a 10 volte rispetto alle velocità normali, con conseguenze assai vantaggiose:
la diminuzione dello sforzo di taglio, conseguente ad avanzamenti per dente meno importanti e, quindi, ad una sezione equivalente più piccola del truciolo;
una leggera diminuzione (fino al 20%) della pressione specifica di taglio grazie ai fenomeni di taglio adiabatico messi in gioco;
poche conseguenze termiche sul pezzo e sull’ utensile: la dissipazione del calore avviene quasi esclusivamente attraverso i trucioli;
miglioramento della superficie finita, tanto che sovente si può evitare una parte della superfinitura manuale.
Il successo dell’ alta velocità è arrivato a seguito di sviluppi tecnologici che hanno richiesto nuovi software (il controllo di posizione del sistema deve essere molto preciso per assicurare il rispetto della traiettoria prevista), nuovi componenti meccanici (le viti a sfere ad esempio), nuovi materiali per utensili (nuove generazioni di metallo duro, nuove ceramiche es. CBN Nitruro di Boro cubico, diamante policristallino)
Nuovi utensili richiedono mandrini in grado di raggiungere regimi di rotazione più elevati (fino a 40.000 giri/min), con coppie più alte e condizioni di equilibratura adeguate alla vita dei cuscinetti.
I risultati raggiunti finora nella ricerca e nelle applicazioni di avanguardia non sono ancora il limite cui la tecnologia ci può portare. Sono in corso studi per realizzare utensili e processi di lavorazione per asportazione di truciolo a velocità incredibili.

Leave a comment

Categorie