Nov 16, 2015

I grassi lubrificanti

Grassi per alte temperature

Questi grassi sono fabbricati per lo più con oli di base stabili alle temperature e resistenti all’ossidazione, di preferenza con oli sintetici contenenti ispessenti sintetiti organici, ispessenti inorganici o saponi complessi stabili alla temperatura.

Oggi i valori massimi di temperatura di impiego raggiungibili sono di ca. 300°C.

Grassi per il settore alimentare

Grassi di questo tipo devono essere impiegati ovunque possa aver luogo un contatto occasionale, tecnicamente inevitabile, tra alimento e lubrificante.  Un lubrificante, per essere designato e riconosciuto quel food grade lubricant, deve soddisfare i necessari requisiti, deve cioè essere ineccepibile secondo le disposizioni di legge sui generi alimentari, insapore e inodore, ed essere omologato in ambito internazionale.

Grassi per alte pressioni

Grassi di questo tipo, spesso denominati grassi lubrificanti EP (EP = estreme pressioni), sono riconoscibili per l’additivo in essi contenuto. Tali requisiti vengono soddisfatti mediante additivi per alte pressioni.

I grassi lubrificanti sono composti dall’olio di base, dall’ispessente e dagli additivi

  • Lubrificante liquido (Olio di base) (70 – 90 %)
  • Ispessente (  3 – 30 %)
  • Additivi (  0 –   1 %)

Additivi

Si distinguono tre diversi tipi di additivi

  • Additivi solidi
  • Additivi polari
  • Additivi a base di polimeri

Additivi solidi

Sono ad esempio la grafite, il bisolfuro di molibdeno, il solfuro di zinco, il talco, il PTFE, ecc.

Vengono incorporati nel grasso in forma di polvere e sono efficaci nel campo di attrito misto e limite.

Additivi polari

Le  molecole degli idrocarburi mediante assorbimento di elementi quali ossigeno, zolfo, cloro sviluppano polarità che ha contatto con superfici metalliche si formano legami fisici aumentando il potere adesivo del film lubrificante.

Additivi a base di polimeri

I polimeri organici presentano una catena molecolare raggomitolata a temperatura ambiente che si svolge in fili alle alte temperature.

L’uso di questi polimeri aumenta l’indice di viscosità nell’olio di base. Ciò porta ad una curva viscosità/temperatura più piatta. Quindi il campo della temperatura di impiego del grasso lubrificante è più esteso. Inoltre migliorano il potere adesivo e il comportamento protettivo antiusura.

Leave a comment

Categorie