Nov 16, 2015

Scelta del grasso lubrificante adatto

Scelta del grasso lubrificante adatto

Temperatura d’esercizio

A causa dell’attrito interno la temperatura d’esercizio di un cuscinetto raggiunge, i 35-70°C. In relazione all’influsso della temperatura esterna essa può però assumere valori notevolmente più bassi o più alti. Per tale motivo la temperatura d’esercizio del grasso lubrificante dovrebbe coprire in ogni caso largamente il campo di temperatura richiesta.

RACCOMANDAZIONE: allo scopo di raggiungere un’adeguata durata del grasso in esercizio dovreste accertarvi che il limite superiore di temperature d’impiego del grasso lubrificante si trovi nettamente al di sopra della massima temperatura d’esercizio prevedibile.

Determinazione della viscosità minima necessaria dell’olio di base

Per la determinazione della viscosità minima necessaria dell’olio di base vengono richiesti, oltre al dimetro medio del cuscinetto dm [in mm], anche i valori relativi al numero di giri e alla temperatura in condizioni d’esercizio normali.

Il fattore di velocità

il fattore di velocità n x dm per cuscinetti a rotolamento

Il fattore di velocità è dato dal numero di giri in condizioni di esercizio normali n in [min-1 ] moltiplicato per il diametro medio del cuscinetto in dm (mm)

il fattore di velocità n x dm per grassi lubrificanti

Il fattore di velocità per i grassi lubrificanti dipende in larga misura dal tipo di olio d base, dalla sua viscosità e dal sistema di ispessenti come pure dal tipo di cuscinetto a rotolamento. Un rapido flusso ripetuto dell’olio nel punto di lubrificazione, una cessione di olio definita e costante da parte del sistema di ispessenti e l’adesione dell’olio di base e del sistema di ispessenti al materiale di base sono fattori importanti per una efficace lubrificazione in presenza di fattori di velocità elevati.

Dalla tabella qui di seguito  riportata potete desumere i fattori di velocità prevedibili per alcuni tipi di grassi:

Il rapporto di carico C/P

Dal rapporto tra il coefficiente di carico dinamico C in [N] di un cuscinetto e il carico dinamico equivalente effettivo P in [N] in condizioni d’esercizio normali si può desumere il prevedibile requisito richiesto al grasso lubrificante.

RAPPORTO DI CARICO C/P

C/P

Condizioni di carico Criteri per la scelta del grasso
>30 Carichi molto bassi Massimo rapporto di carico ammesso per i grassi al silicone
20-30 Bassi carichi Grassi dinamicamente leggeri
8 – 20 Carichi medi Grassi lubrificanti con additivi antiusura (AW)
4 – 8 Carichi elevati Deve essere scelto un grasso con additivi EP (estreme pressioni) e AW (antiusura). Per effetto del carico è da prevedersi una diminuzione della durata d’impiego del grasso/della durata di vista del cuscinetto.
< 4 Carichi estremamente elevati E’ da prevedersi l’impiego di un grasso lubrificante con additivi EP o lubrificanti solidi. È da attendersi una notevole diminuzione della durata d’impiego del grasso e della durata di vita del cuscinetto.

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